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Sostegno al reddito per estetiste/i e parrucchiere/i dipendenti di imprese artigiane piemontesi

Sostegno al reddito per estetiste/i e parrucchiere/i dipendenti di imprese artigiane piemontesi

Se sei estetista o parrucchiera/e dipendente hai diritto a prestazioni di sostegno al reddito per l'istruzione tua e dei tuoi figli, per l'acquisto di occhiali da vista, per il sostegno alla persona, per l'anzianità aziendale e per tante altre necessità, incluse le prestazioni straordinarie per spese sostenute a causa del Covid.

REQUISITI PER ACCEDERE ALLE PRESTAZIONI

  • Lavoratori dipendenti estetiste/i e parrucchiere/i
  • ISEE non superiore a 35.000 euro (esclusa la prestazione anzianità aziendale)
  • Ogni nucleo familiare può presentare più domande, tra loro cumulabili

MODALITA' DI RICHIESTA DELLE PRESTAZIONI

Contattare Fisascat Cisl Area Metropolitana Torino - Canavese al numero 011.6520201 oppure inviare una email a fisascat.torino@cisl.it

Le richieste riguarderanno gli eventi e spese ricorrenti nel periodo 01/01 – 31/12 di ciascun anno e andranno presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo.

PRESTAZIONI “ISTRUZIONE”  PER I FIGLI

a) Sussidio per frequenza asili nido
Fino a 700,00 euro per ogni figlio.
Ulteriore documentazione da presentare:
• Copia ricevuta spese sostenute (A.S. - ISCRIZIONE E RETTE pagate).

b) Sussidio per studi universitari
Fino a 500,00 euro per ogni figlio. La prestazione è estesa agli studenti-lavoratori delle imprese artigiane aderenti all’EBAP, compresi titolari, soci e coadiuvanti.
Ulteriore documentazione da presentare:
• Copia ricevuta tasse universitarie (A.A.)
• Copia del Piano Carriera con la situazione aggiornata all’A.A.

c) Sussidio per testi scolastici (scuola media inferiore, superiore e università)
Fino a 350,00 euro per ogni figlio. La prestazione è estesa agli studenti-lavoratori delle imprese artigiane aderenti all’EBAP, compresi titolari, soci e coadiuvanti. Ulteriore documentazione da presentare:
• Elenco testi scolastici (A.S.)
• Scontrino parlante o fattura d’acquisto o relativa autocertificazione.

d) Sussidio per partecipazione a centri estivi (figli minori)
Fino a 250,00 euro per ogni figlio.
Ulteriore documentazione da presentare:
• Copia ricevute centro estivo e periodo interessato.
N.B. Non sono ammesse le sole ricevute per “lezioni private a ore/giornate” anche se di gruppo.

e) Sussidio per trasporto scolastico (scuola superiore)
Fino a 100,00 euro per ogni figlio in caso di trasporto urbano, fino a 200 euro per ogni figlio in caso di trasporto extraurbano.
Ulteriore documentazione da presentare:
• Copia documento di trasporto e relative ricevute di pagamento mensili e/o annuali ad esso riconducibili.

f) Sussidio per mensa scolastica (scuola dell’obbligo e dell’infanzia 3-6 anni)
Fino a 300,00 euro per ogni figlio.
Ulteriore documentazione da presentare:
• Copia ricevute di pagamento del servizio mensa, ed eventuale ricarica o retta mensile.

PRESTAZIONI “UNA TANTUM” PER IL PERSONALE DIPENDENTE

g) Conseguimento diploma scolastico (scuola secondaria di secondo grado o diploma professionale conseguito presso strutture pubbliche o parificate)
Euro 1.000,00 contributo una tantum.
Ulteriore documentazione da presentare:
• Dichiarazione conseguimento titolo rilasciata dall’istituto scolastico.

h) Conseguimento di Laurea Triennale (titolo conseguito presso strutture pubbliche o riconosciute dall’ordinamento pubblico)
Euro 1.500,00 contributo una tantum.
Ulteriore documentazione da presentare:
• Dichiarazione conseguimento titolo rilasciata dall’università.

i) Conseguimento di Laurea Magistrale (titolo conseguito presso strutture pubbliche o riconosciute dall’ordinamento pubblico)
Euro 2.000,00 contributo una tantum.
Ulteriore documentazione da presentare:
• Dichiarazione conseguimento titolo rilasciata dall’università.

PRESTAZIONE “LENTI GRADUATE”

j) Sussidio per acquisto lenti graduate correttive per variazione visus dichiarata
Contributo pari al 50% del costo sostenuto:
• per n. 2 lenti graduate correttive per occhiali
• per lenti a contatto graduate correttive anche del tipo “usa e getta” per un massimo di n. 2 prestazioni per nucleo famigliare di cui ciascuna entro il limite di 150 euro/prestazione (max 300 euro).
Ulteriore documentazione da presentare:
• Copia fattura di acquisto, copia della dichiarazione di conformità con l’indicazione del nominativo dell’utilizzatore e copia della prescrizione dell’oculista o dell’ottico optometrista.

PRESTAZIONI “SOSTEGNO ALLA PERSONA”

k) Contributo per nuclei familiari con disabili minori
A ciascun nucleo familiare in cui vi sia un componente di età fino a 12 anni disabile ex art. 3 comma 1 L. 104/92, debitamente certificato, è riconosciuto un contributo fisso pari a 100 euro netti per ciascuna giornata nella quale il minore è sottoposto a visita medica, per massimo di 5 visite, con un importo massimo annuo erogabile pari a 500 euro per nucleo familiare.
Ulteriore documentazione da presentare:
• Copia verbale commissione medica attestante disabilità
• Dichiarazione visita effettuata.

l) Contributo per nuclei familiari con genitori riconosciuti “non autosufficienti”
A ciascun nucleo familiare in cui vi sia un genitore riconosciuto “non autosufficiente”, debitamente certificato da specifica attestazione medico-collegiale, è riconosciuto un contributo fisso pari a 1.000,00 euro per nucleo familiare.
Ulteriore documentazione da presentare:
• Copia attestazione medico collegiale.

m) Bonus natalità e adozione
Contributo fisso pari a 700,00 euro riconosciuto ai dipendenti che usufruiscono del congedo parentale facoltativo per un periodo superiore a tre mesi anche non continuativo.
Ulteriore documentazione da presentare:
• Copia domanda e accettazione congedo parentale facoltativo indicante l’intero periodo o altra documentazione INPS attestante il congedo approvato.

n) Contributo per superamento periodo di comporto per gravi patologie
Contributo una tantum pari a 1.000,00 euro riconosciuto ai dipendenti con gravi patologie che superano il periodo di comporto mantenendo la conservazione del posto di lavoro così come previsto dai CCNL.
Ulteriore documentazione da presentare:
• Richiesta di aspettativa non retribuita oltre il periodo di comporto
• Comunicazione di accettazione del datore di lavoro.

o) Spese Funerarie
Contributo fisso pari a 500,00 euro riconosciuto per parenti di primo grado e nucleo familiare per massimo 2 eventi/anno per richiedente.
Ulteriore documentazione da presentare:
• Copia ricevuta spesa agenzia.

p) Attività Ludico-Culturali e Attività Sportive
1. Attività Ludico-Culturali.
Contributo pari al 70% del costo della tessera musei Piemonte – Valle d’Aosta per un massimo di 2 prestazioni per nucleo familiare.
Ulteriore documentazione da presentare:
Copia della tessera e copia ricevuta pagamento.

2. Attività Sportive
Contributo pari al 20% del costo sostenuto comprese eventuali quote d’iscrizione/assicurazione per un massimo di 100,00 euro, per ogni richiesta con un massimo di 2 richieste per nucleo familiare.
Rimborso di spese sostenute per l’effettuazione di attività sportiva quali:
• associazioni sportive
• palestre
• piscine
• altre strutture e impianti sportivi destinati alla pratica dilettantistica
Ulteriore documentazione da presentare:
• Copia ricevuta pagamento effettuato.

3. Certificato Medico Sportivo
Contributo fisso pari a 30,00 euro per certificato medico sportivo base e 40,00 euro per certificato medico per attività agonistica.
Ulteriore documentazione da presentare:
• Scontrino parlante o relativa certificazione o fattura.

q) Spese Veterinarie
Contributo fisso pari a 50,00 euro delle spese sostenute annue.
Ulteriore documentazione da presentare:
• Copia fattura.

r) Mutuo
Contributo fisso pari a 300,00 euro per spese istruttoria mutuo prima casa.
Ulteriore documentazione da presentare:
• Dichiarazione Stipula atto notarile.

Le richieste riguarderanno gli eventi e spese ricorrenti nel periodo 01/01 – 31/12 di ciascun anno e andranno presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo.
Il contributo verrà erogato fino a concorrenza della spesa sostenuta e comunque non oltre il massimale indicato per ciascuna tipologia. L’erogazione del contributo avverrà fino a capienza dei fondi stanziati.

PRESTAZIONE ANZIANITÁ AZIENDALE

Prestazione, non soggetta a limite ISEE, a favore di lavoratori dipendenti risultanti regolarmente aderenti ad EBAP che abbiano compiuto nel 2022 almeno 20 anni di anzianità di servizio presso la stessa impresa nei termini che seguono:
Destinatari: lavoratori dipendenti
Tipologia: una tantum
Importo prestazione: 400,00 euro assoggettato a ritenute fiscali
Documentazione necessaria: cedolino paga del dipendente riferito al mese di maturazione dell’anzianità professionale aziendale o successivo o l’estratto conto contributivo/previdenziale INPS, o altra documentazione che attesti formalmente l’anzianità aziendale. Qualora la busta paga non riportasse la data di assunzione convenzionale a causa di trasformazione aziendale (ad esempio passaggio dei dipendenti in caso di cessione ramo d’azienda, conferimento, modifica della struttura giuridica dell’impresa, etc. con mantenimento dell’anzianità di servizio anche senza erogazione del TFR) allegare dichiarazione dello studio di consulenza/associazione di categoria riportante la prima data di assunzione.

PRESTAZIONI STRAORDINARIE COVID

DIDATTICA IN REGIME COVID • CONGEDI PARENTALI • DIAGNOSTICA COVID-19

Prestazioni a favore dei lavoratori dipendenti risultanti regolarmente aderenti ad EBAP ed  aventi ISEE inferiore o pari a 35.000 euro, relativamente alla didattica a distanza, alla diagnostica Covid-19 ed ai congedi parentali nei termini che seguono:

DIDATTICA IN REGIME COVID

Destinatari: lavoratori dipendenti
Decorrenza: dal 17 marzo 2020
Acquisto di: personal computer fisso o portatile, notebook, tablet, stampante, scanner
Tipologia: una tantum a rimborso per il nucleo familiare convivente con il beneficiario avente diritto
Importo prestazione: max 200,00 euro netti
Documentazione: scontrino fiscale con i dati del dispositivo acquistato unitamente alla dichiarazione di iscrizione scolastica del figlio - per l’anno scolastico/accademico 2019/2020 - 2020/2021 - 2021/2022.

CONGEDI PARENTALI

Destinatari: lavoratori dipendenti titolari di congedi riconosciuti con decorrenza 9 settembre 2020 da parte dell’INPS per quarantena/didattica a distanza dei figli
Tipologia: una tantum
Importo prestazione: 40,00 euro netti giornalieri per max 14 giorni lavorativi
Documentazione necessaria: documentazione INPS riferita ai beneficiari di cui al presente Accordo.

DIAGNOSTICA COVID-19

Destinatari: lavoratori dipendenti e relativi familiari (coniuge e figli)
Decorrenza: dal 1° gennaio 2022
Diagnostica ammessa: test sierologici, tamponi
Tipologia: a rimborso
Importo prestazione: 200,00 euro max netti complessivo per il nucleo familiare convivente con il beneficiario avente diritto
Documentazione necessaria: scontrino parlante, fattura.
Modalità di richiesta delle prestazioni
Le domande, corredate della documentazione richiesta, dovranno essere presentate entro il 31/03/2023.

MODALITA' DI RICHIESTA DELLE PRESTAZIONI

Contattare Fisascat Cisl Area Metropolitana Torino - Canavese al numero 011.6520201 oppure inviando una email a fisascat.torino@cisl.it

I contributi verranno erogati fino a concorrenza degli stanziamenti previsti.

          

In base alla normativa in materia di privacy applicabile, FISASCAT CISL AM TORINO CANAVESE, con sede in Torino, via Madama Cristina n.50 ( di seguito anche FISASCAT),Titolare del trattamento dei dati acquisiti tramite il presente sito, informa l’utente che tale sito web non utilizza cookies di profilazione al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell'ambito della navigazione in rete. Il presente sito installa cookies di terze parti. La prosecuzione della navigazione, compreso lo scroll ed il click su elementi del sito, equivale a consenso. Privacy Policy - Cookie Policy.