CELIO ITALIA, DICHIARATO "STATO DI AGITAZIONE"
Sul territorio di Torino a dicembre 2021 si contavano circa 27 dipendenti, oggi, novembre 2022, circa 10. Una riduzione del 60% solo sull'area metropolitana torinese.
Torino 25 novembre 2022 - “STATO DI AGITAZIONE” proclamato per i punti vendita dell’area Torino Metropolitana: Beinasco - Centro Commerciale “LE FORNACI” e Grugliasco Centro Commerciale “LE GRU”. Il Marchio CELIO Italia s è stato ceduto al Gruppo Bonati nel mese di dicembre 2021, dopo che la proprietà francese ha deciso di uscire dal mercato italiano. La nuova proprietà si presenta annunciando pubblicamente “Obbiettivo 200 negozi”. A novembre 2022 la situazione è molto differente. Circa un anno dopo nel territorio Torinese, fiore all’occhiello del marchio CELIO Italia, dei 5 solo 2 negozi, ad oggi, sono rimasti in attività. La Fisascat Cisl A.M. Torino Canavese contesta fortemente la conduzione di queste chiusure, eludendo quanto dice la normativa sui licenziamenti collettivi.
Altro fattore da valutare è la popolazione lavorativa di CELIO Itala, composta maggiormente da donne, madri di famiglia con figli. Questa situazione sta mettendo in crisi una sostenibilità non solo economica ma soprattutto emotiva di lavoratori che da tempo si sono fatti carico del marchio storico CELIO. Sul territorio di Torino a Dicembre 2021 si contavano circa 27 dipendenti, oggi, novembre 2022, circa 10. Una riduzione del 60%. A livello nazionale è stato richiesto un incontro unitario, ad oggi però non è ancora arrivata nessuna conferma d’incontro. Ci auguriamo che questo avvenga in fretta.