Trionfo della Solidarietà: Le Lavoratrici della Prontoservices di Pinerolo ricollocate a Tempo di Record
La vicenda si presenta come un esempio di successo nella lotta per la giustizia sul luogo di lavoro
Pinerolo, 21 dicembre 2023 - Un lieto fine inaspettato ha illuminato le vite delle 47 lavoratrici della Prontoservices di Pinerolo, che si erano ritrovate senza lavoro lo scorso 2 novembre. Dopo cinquanta giorni di lotta e determinazione, finalmente un accordo è stato raggiunto, e il Natale per queste donne è diventato sinonimo di ricollocazione e speranza.
Le operatrici, specializzate nel controllo visivo e di qualità dei pezzi per conto della Freudenberg, avevano manifestato il loro dissenso lungo corso Torino, a Riva, vicino alla sede della cooperativa. L'incertezza e la paura del futuro erano palpabili, ma oggi, grazie alla perseveranza e al lavoro dei sindacati, la storia di Natale si è trasformata in una vittoria per il diritto al lavoro dignitoso.
Il sindacalista Massimiliano Santucci della Fisascat Cisl ha condiviso la gioia della conclusione dell'accordo, dichiarando: "È una storia di Natale, perché si trattava di 47 addette. L'accordo sulla parte economica lo abbiamo siglato stamattina".
Secondo l'accordo, alle lavoratrici è stato riconosciuto un compenso di 900 euro all'anno per ciascuno degli ultimi 5 anni in cui hanno prestato servizio. Santucci ha sottolineato che questa cifra è "sostanzialmente una quota superiore alla metà di quanto avrebbero dovuto ricevere". L'accordo ha coinvolto anche coloro che si occupavano dei servizi di pulizia negli altri appalti, estendendo il suo impatto positivo a un numero più ampio di lavoratori.
Delle 47 lavoratrici, ben 29 hanno ottenuto un posto a tempo indeterminato, una notizia che ha portato sollievo e gioia alle famiglie coinvolte. Di queste, otto, precedentemente impiegate nell'appalto Freudenberg, sono state ricollocate presso la Rmi Servizi di Frossasco. Altre tre hanno ottenuto un contratto a termine, mentre per le tre donne in maternità si discuterà l'eventuale ricollocazione alla fine del periodo di congedo.
Tuttavia, va sottolineato che 12 lavoratrici hanno già trovato altre strade. Cinque si sono dimesse nelle ultime settimane per aver intrapreso nuove opportunità, mentre sette, sebbene licenziate, avevano già impegni in corsi o altre prospettive. Nonostante ciò, la maggioranza delle dipendenti ha ottenuto una sicurezza occupazionale a lungo termine, dimostrando che la solidarietà e la determinazione possono fare la differenza quando si tratta di difendere i diritti dei lavoratori.