E’ attivo dal 1 settembre il "BONUS TRASPORTI"
Come funziona e a chi spetta il "Bonus trasporti" previsto dal Decreto Aiuti
Torino 3 ottobre 2022 - Viaggiare ha un costo, non c'è minimo dubbio. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali interviene al fine di aiutare gli utilizzatori del servizio di trasposto pubblico e di incentivarne l'utilizzo. Il buono è utilizzabile per l'acquisto di abbonamenti annuali o mensili relativi a:
servizi di trasporto pubblico
servizi di trasporto ferroviario nazionale
Il buono può essere pari fino al 100% della spesa da sostenere ma, in ogni caso, con il limite massimo di valore pari a 60 euro mensili.
Potranno ottenere il Bonus trasporti le persone fisiche che nell'anno 2021 abbiano conseguito un reddito complessivo non superiore a 35mila euro, da certificare con una autodichiarazione.
Il bonus va richiesto accedendo al portale https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/ del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Le domande possono essere presentate fino al 31 dicembre 2022.
DOCUMENTI NECESSARI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ONLINE:
- Carta di identità e codice fiscale del richiedente (e anche del beneficiario, in caso di minorenni);
- SPID;
- ISEE in autocertificazione;
Necessita inoltre avere la carta BIP sulla quale ricaricare gli abbonamenti, che si possono fare o tramite e-commerce, o su prenotazione presso gli sportelli GTT
Per tutti gli iscritti è a disposizione il servizio di richiesta del bonus e anche per lo SPID necessario a completare la procedura di accesso alla domanda.
Per info e prenotazioni telefonare al numero 011.65.20.201 oppure in alternativa inviare una mail all’indirizzo fisascat.torino@cisl.it