Torino, 16 luglio 2025 – Le lavoratrici e i lavoratori gestiti dalla Cooperativa F.B.B., hanno deciso di alzare la voce contro le condizioni di lavoro insostenibili. I sindacati FISASCAT CISL AMTC e UIL FPL hanno inviato una lettera ufficiale al Prefetto della Provincia di Torino, chiedendo un incontro urgente per affrontare le gravi problematiche che affliggono la struttura.
Tra le criticità segnalate figurano turni di lavoro eccessivamente lunghi, carenza di materiali e dispositivi necessari per il servizio, squilibrio tra carico di lavoro e forza lavoro disponibile, mancato rispetto delle norme sulla sicurezza sul lavoro (Decreto 81/2008) e arretrati non pagati relativi a pause non godute e tempo di vestizione.
I sindacati hanno dichiarato lo stato di agitazione e avvertono che, in caso di mancata risoluzione, saranno pronte ad attivare le vie sindacali, incluso lo sciopero. La comunicazione, inviata anche alla Regione Piemonte, alla Direzione Generale ASL Città di Torino e alla Cooperativa F.B.B., sottolinea l'urgenza di un intervento per tutelare i diritti dei lavoratori.
La situazione è ora nelle mani delle autorità competenti, mentre cresce la tensione tra i dipendenti della struttura. I sindacati ribadiscono che la loro azione è conforme alle leggi vigenti e attendono una convocazione ufficiale per avviare il confronto.