Fist Cisl, dal 27 al 29 aprile a Rimini il II Congresso nazionale della Federazione Italiana dei Sindacati del Terziario
Contrattare, Partecipare, Costruire, Governare l’innovazione e generare nuove forme di tutela nel Terziario è il tema conduttore del II Congresso nazionale della Fist Cisl.
Rimini 27 aprile 2022- Contrattare, Partecipare, Costruire, Governare l’innovazione e generare nuove forme di tutela nel Terziario è il tema conduttore del II Congresso nazionale della Fist Cisl. Oltre 430 delegati provenienti da tutta Italia hanno preso parte alla tre giorni di confronto e al dibattito sullo scenario economico e sociale italiano e sul ruolo della contrattazione di fronte alle sfide dell’innovazione digitale, dell’invecchiamento demografico e delle transizioni occupazionali, in un mercato del lavoro in continua evoluzione caratterizzato da una precarietà crescente e dalla discontinuità lavorativa che penalizza soprattutto i giovani e le donne. Un contesto in continua evoluzione, in cui nuove norme e bisogni di tutela dovranno coesistere con le strategie contrattuali. Una grande sfida che il neo eletto dal consiglio generale della Fist Cisl Davide Guarini, confermato alla guida della federazione, dovrà sostenere. Il segretario generale sarà coadiuvato da un Coordinamento di segreteria con il supporto dei segretari nazionali delle federazioni di seconda affiliazione Fisascat Cisl e Felsa Cisl Aurora Blanca e Mattia Pirulli.