
Siglato l'Accordo per il Rinnovo del CCNL Agidae
Importanti Novità Economiche e Normative per 17mila Lavoratori del Settore Socio-Sanitario e Assistenziale
Torino 14 gennaio 2025 - È stata firmata l'ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 2023-2025, destinato a oltre 17mila lavoratori degli Istituti Socio-Sanitari, Assistenziali ed Educativi dipendenti dall'Autorità Ecclesiastica. L'intesa, accolta con soddisfazione in ambito sindacale, introduce significativi miglioramenti sia sul piano economico che normativo.
Le sigle sindacali Fp Cgil, Fisascat Cisl, e Uiltucs evidenziano che "l'accordo raggiunto con Agidae rappresenta un traguardo significativo per il terzo settore socio-sanitario assistenziale educativo, rafforzando i diritti e le tutele dei lavoratori". Questo rinnovo contrattuale è visto come un passo verso un futuro più equo e inclusivo, con elementi volti a incentivare la natalità nel Paese.
L'ultima parola spetta ora ai lavoratori, che saranno chiamati a esprimersi sull'accordo entro il 30 gennaio. Questo passaggio è cruciale per confermare l'intesa e avviare una nuova fase di tutela e valorizzazione del lavoro nel settore.