+ PROFITTI – DIRITTI. Protestano i lavoratori Kos Care e Kos Servizi
Uno dei maggiori gruppi che opera a livello europeo nel settore dell’assistenza delle persone fragili si dimostra totalmente incurante della tutela dei suoi dipendenti.
Torino 19 maggio 2022 - Uno dei maggiori gruppi che opera a livello europeo nel settore dell’assistenza delle persone fragili si dimostra totalmente incurante della tutela dei suoi dipendenti.
La grave scelta di KOS CARE e KOS SERVIZI leader nella gestione delle case di riposo per anziani è quella di esternalizzare il personale ausiliario, cuochi e addette pulizie, senza le garanzie di tutela salariale e normative previste dal codice civile, applicando un contratto che determinerà una riduzione dello stipendio fino a 237 euro
mensili.
La Fisascat procederà con tutte le azioni necessarie per l'impugnazione legale della procedura attivata da KOS, procedura che rappresenta un pericolo per la tenuta di un settore già molto compromesso per la mancanza di operatori. Ora anche le istituzioni devono fare la loro parte: la Regione Piemonte deve prendere una chiara posizione a tutela dei lavoratori e dei servizi erogati alla popolazione anziana e alle loro famiglie.