CAMBIO APPALTO CON IL 30% IN MENO SULLO STIPENDIO, SCIOPERO ALLE GRU DI GRUGLIASCO.
i Lavoratori addetti al servizio di custodia e antincendio operanti presso i centri commerciali di Le GRU di Grugliasco, la Certosa di Collegno e Moncalieri incrociano le braccia.
Torino 16 gennaio 2023 -La società Klepierre che gestisce i Centri Commerciali dopo oltre venti anni, ha affidato il servizio gestito dalla società cooperativa REAR ad altre due società che subentreranno in data 1 febbraio 2023.
Questo passaggio comporterà una perdita di circa il 30% del salario dei lavoratori in quanto le società entranti non sono disponibili a mantenere le condizioni economiche in essere. Tutto questo sarà possibile grazie alle aziende subentranti e cioè Sicuritalia Servizi Fiduciari e CLS Spa le quali non intendono mantenere le attuali retribuzioni al personale coinvolto nel cambio di appalto, applicando solo i minimi retributivi previsti dal Contratto Nazionale denominato SEFI ( Servizi Fiduciari), dichiarato dai Giudici del Lavoro come un contratto anticostituzionale in quanto si collocano al di sotto della soglia di povertà. Le Organizzazioni Sindacali si interrogano sulla qualità che potrà essere garantita con un costo del lavoro pagato circa 5,49 lordi orari. Per tale motivo si è svolta una manifestazione con sciopero sabato 14 gennaio davanti al centro commerciale LE GRU di Grugliasco.